I medici già in possesso delle credenziali di accesso al Sistema TS possono utilizzare le medesime chiavi di accesso anche per l’invio dei dati di spesa per la precompilazione della dichiarazione dei redditi Cfr. DM 31/7/2015 capitoli 4.1 e 4.2
I medici e odontoiatri iscritti all’Ordine dei Medici (di seguito OdM), se non ancora in possesso delle credenziali, possono ottenerle:
1. recandosi personalmente alla sede provinciale dell’Ordine dei Medici di propria competenza
2. accedendo al sito del sistema TS www.sistemats.it tramite la propria TS-CNS
DELEGA E INVIO PER CONTO
Come specificato nel capitolo 4.4.1 del DM 31/7/2015 il medico può delegare un soggetto terzo all’invio dei dati di spesa sanitaria.
Per conferire la delega il medico deve collegarsi alla sua area riservata di Sistema TS attraverso le credenziali in suo possesso e con un’apposita funzione di Gestione deleghe indicare la scelta del soggetto terzo. Tale scelta deve essere corredata di alcune informazioni relative al soggetto terzo individuato.
In particolare il Sistema TS verificherà che:
il soggetto indicato disponga di una abilitazione valida come intermediario fiscale (soggetto Entratel, quale commercialista, esperto contabile o Caaf);
esista una corretta corrispondenza tra indirizzo PEC del soggetto terzo così come fornito dal medico e il relativo codice fiscale indicato.