Ricordiamo che Microsoft terminerà il supporto esteso dei seguenti Sistemi Operativi:
dal 14 gennaio 2020
Windows Server 2008 e Windows Server 2008 R2 (compresa la variante Windows Small Business Server [SBS] 2011)
Windows 7
Segnaliamo altresi che dal 7 luglio 2019 e’ gia’ terminato il supporto a Microsoft SQL Server 2008 R2 ed SQL Server 2008.
Per Microsoft cosa significa “fine del supporto esteso” ?
Significa che dopo il 14 gennaio 2020 i Server e/o i PC con i sopracitati sistemi operativi non riceveranno più gli aggiornamenti della sicurezza da parte di Microsoft; continuando nell’utilizzo di tali sistemi operativi dopo il termine del supporto, ci si espone molto di più ai rischi per la sicurezza, a intrusioni e a nuovi malware/virus.
Inoltre il servizio clienti Microsoft non sarà più disponibile a fornire il supporto tecnico per le versioni dei sistemi operativi dismessi dalla propria casa-madre.
Anche ai fini del GDPR e’ importante aggiornarsi ad un sistema operativo moderno, che garantisca gli aggiornamenti ed il mantenimento della sicurezza dei Suoi archivi.
Quali impatti nel software WKI / Ipsoa ?
Wolters Kluwer si adeguera’ alle scelte previste da Microsoft in quando ritiene che vada garantita la sicurezza dei propri clienti.
- Windows 7, Windows Server 2008 e Windows Server 2008 R2 (compresa la variante Windows Small Business Server [SBS] 2011)
Gli aggiornamenti del software Ipsoa, a partire da ottobre 2020, non saranno più installabili.
Per tale data sarà quindi necessario aver aggiornato i sistemi operativi Microsoft.
Anche se l’elevata diffusione di Windows 7 ha fatto si che WKI conceda un anno di tempo in più per provvedere alla sua sostituzione, la stessa Wolters Kluwer non fornira’ supporto/assistenza su tali macchine in quanto da gennaio 2020 tale Sistema Operativo non sara’ piu’ certificato; non verra’ quindi erogata assistenza o correzioni al software legate a tale S.O.
– Microsoft SQL Server 2008 R2
Gia’ da oggi non ci sarà più la possibilità di installare o aggiornare il motore database con Microsoft SQL Server 2008 R2. Ricordiamo che la fine del supporto da parte di Microsoft per questa versione di SQL Server e’ gia’ avvenuta lo scorso 7 luglio 2019.
Cosa deve fare chi sta utilizzando una o più versioni di un Sistema Operativo e/o di SQL Server tra quelle sopra citate?
Per chi rientra nella casistica dei S.O. obsoleti dovra’ organizzarsi per aggiornarele versioni di tali Sistemi Operativi, optando per quelle nuove supportate da Microsoft e da Wolters Kluwer. In alcuni casi e’ possibile che l’aggiornamento del sistema operativo necessiti anche di un adeguamento hardware.
Considerato che BM Informatica non effettua interventi o consulenze sistemistiche, come ad esempio il cambio del Sistema Operativo, ma solamente la reinstallazione del software WKI nei nuovi server e/o PC già configurati e pronti all’uso, e’ necessario che Vi rivolgiate ai Vostri tecnici /consulenti SISTEMISTICI di riferimento.
BM Informatica rimane invece a disposizione per l’aggiornamento della versione di SQL Server.
ATTENZIONE: In caso di aggiornamento della versione del S.O., consigliamo di eseguire un backup completo dell’intero computer.
Richieste di intervento verso BM Informatica per cambio server o cambio MSSQL
La presente comunicazione è stata predisposta per permetterVi di organizzare le attività necessarie alla migrazione/sostituzione dei sistemi operativi; le richieste di assistenza, giunte a ridosso della data di scadenza potrebbero non essere evase tutte in tempo.
L’intervento dell’assistenza BM riguarderà solamente Sistema Ipsoa e/o Microsoft SQL (componente necessario), altri software non sono gestibili da parte nostra.
Durante l’intervento non si potranno ovviamente usare i software Ipsoa ed i server e i PC interessati.
Dopo aver richiesto ed accettato il preventivo dell’intervento da eseguire, sara’ possibile concordare un appuntamento per eseguire le operazioni necessarie in tele-assistenza
Prima di qualsiasi intervento ai propri computer, è necessario effettuare in autonomia e/o con il supporto di terzi, il salvataggio dei dati (copie di sicurezza) su supporti esterni, scollegandoli poi completamente.
BM Informatica S.r.l. si ritiene esonerata da responsabilita’ dovute a perdite dati/archivi o blocchi del sistema derivanti mancato rispetto di quanto riportato sopra.