Il problema si presenta a partire da questi aggiornamenti distribuiti da Microsoft , da giugno 2020.
Questo quanto indicato nella KB da Microsoft:
“Dopo l’installazione dell’aggiornamento, in alcune stampanti si possono verificare degli errori. Lo spooler di stampa genera un errore o si verifica una chiusura imprevista durante un tentativo di stampa. Di conseguenza, la stampante interessata non genera alcun output. È anche probabile che si verifichino problemi con le app dalle quali si prova a eseguire la stampa. Si potrebbe ricevere un messaggio di errore dall’app o potrebbe chiudersi in modo imprevisto.
Nota: questo problema può anche influire sulle stampanti basate su software, ad esempio durante la stampa in formato PDF”.
Punto della situazione al 14 Luglio 2020
Versione installata di Windows 10 |
Correzione predisposta da Microsoft (Giugno 2020) |
Correzione distribuita da Microsoft (Luglio 2020) |
Versione 2004 OS Build 19041.329 Causata da KB4557957 |
KB4567523 |
KB4565503 |
Versione 1903-OS Build 18362.900 e
Versione 1909-OS Build 18363.900 Causata da KB4560960 |
KB4567512 |
KB4565483 |
Versione1809 |
KB4567513 |
? |
Versione 1803 |
KB4567514 |
? |
Versione 1709 |
KB4567515 |
? |
I KB (Knowledge Base) nella colonna in giallo sono da scaricare manualmente, sono presenti sul sito Microsoft https://www.catalog.update.microsoft.com/Search.aspx
Nella colonna in verde invece ci sono il KB scaricati in automatico da Windows Update; eventualmente verificare se e’ stato bloccato lo scarico degli aggiornamenti di windows update.
Le attività da svolgere, sopra indicate, si intendono rivolte al Vostro personale tecnico. BM Informatica srl declina ogni responsabilità sull’errata interpretazione ed esecuzione delle operazioni stesse o su possibili perdite di dati.