Attenzione! Sono in forte aumento in tutta Italia gli attacchi dei virus Ransomware/Cryptolocker.
Questi virus criptano il contenuto del proprio computer/smartphone e di tutte le unità ad esso collegate, compresi dispositivi USB (hard disk esterni), unità di rete, NAS, ecc…
Le conseguenze di una infezione sono quindi potenzialmente devastanti.
E’ stato accertato che è possibile essere infettati tramite queste modalità:
– Allegati e link contenuti in e-mail
– Navigazione su siti internet
– Link aperti da social network (Facebook, Twitter, ecc..)
Sempre più frequentemente arrivano e-mail apparentemente genuine, che però contengono un allegato o un link dannoso, e quindi è consigliabile verificare bene se l’e-mail era attesa o meno prima di proseguire.
Operazioni da eseguire:
1) Eseguire regolarmente i backup su unità esterne (esempio: dispositivi di archiviazione USB),collegate al computer unicamente nel periodo in cui si deve eseguire il backup. Un sistema di backup sempre collegato rischia infatti di essere inutile, perché Cryptolocker è capace di raggiungere anche quella copia e cifrarla. E’ preferibile utilizzare delle unità esterne a rotazione, in modo da avere sempre a disposizione un copia fuori dal normale ciclo di backup.
Anche attivare la funzione di verifica di quanto copiato aumenta la garanzia che il supporto della copia sia valido.
2) Eseguire backup su supporti ottici (CD, DVD) per avere a disposizione una copia immutabile.
3) Mantenere aggiornati il Sistema Operativo e il software antivirus anche se, pur aumentando la sicurezza, non esclude totalmente il rischio di infezione.